Site icon Italiani in cucina

Spaghetti e vongole, la ricetta finale

Esiste una sola grande ricetta per gli spaghetti e vongole, diciamo la verità: è il piatto più buono e  rappresentativo della tradizione partenopea, di una semplicità disarmante.

Come fare colpo sull’altro sesso, semplice: cucinate un bel piatto di spaghetti e vongole. Piccoli accorgimenti sin dall’inizio, comprate vongole tenute in acqua salata per almeno due ore, in questo modo eviterete la fastidiosissima sabbia all’interno del frutto. Se invece avete comprato il mollusco troppo presto potreste farle riposare in acqua ( 2 litri per 20 grammi di sale). Lavatele energicamente in acqua abbondante per almeno 4 volte.

Per 4 persone

Ingredienti

1/2 kilo di vongole

1/2 di spaghetti (vermicelli)

olio extra vergine di oliva

prezzemolo

aglio

Preparazione

in una padella ampia, alluminio pesante, versate l’olio e l’aglio, quando vedete imbiondirlo lo togliete e versate le vongole. Alcuni chiudono con un coperchio, altri invece lasciano la padella aperta, aspettando che tutte le vongole si aprano. Una volta aperti i gusci, lasciare asciugare dall’acqua in eccesso rilasciate dalle valve (ma non troppo) . il finale: aggiunta di un trito di prezzemolo abbondante per chi piace. Per far mantecare gli spaghetti consiglio  di finire la cottura nella padella di cottura delle vongole aggiungendo se è necessario un pochino di acqua di cottura.

 

 

Exit mobile version