Calamari imbottiti
I calamari tagliati e fritti ad anelli sono un must della tavola italiana, a volte dell’intera gamma di fritto facciamo a gara a chi prende più anelli di calamari. La ricetta che vi proponiamo convince ad utilizzare il mollusco in un modo che non abbandonerete tanto facilmente, dalla cottura all’impiattamento i profumi sono da ristorante.
Per 4 persone
Ingredienti
Per il ripieno
4 calamari
3 uova
1/2 panino raffermo
pecorino
prezzemolo
Per il sugo
600 di pelati o pomodorini
Olio
Aglio
Mezzo bicchiere di vino
Preparazione
Lavate e pulite i 4 calamari togliete i tentacolini, li potete utilizzare nel sugo oppure conservateli per un diverso piatto, magari per uno spaghetto. Quello che avrete è la testa che diventa per l’occasione una sacca dove riporre il ripieno, a parte sbattete le uova ed immergete il pane leggermente bagnato e strizzato, il prezzemolo ed iniziate ad aggiungere pecorino fino a quando il composto non sia leggermente solido. Inserite la amalgama all’interno del calamaro e chiudete per bene la l’entrata con uno stuzzicadenti, se è il caso anche due.
Prendete una padella ampia e fate un paio di giri di olio iniziate a soffriggere l’aglio che toglierete appena imbiondito, riponete i 4 calamari già ripieni e fategli cambiare colore, sfumate il mezzo bicchiere di vino. Versate i pelati o pomodorini in barattolo aggiungete il sale e lasciate cuocere. Dopo cotti lasciate raffreddare un pochino tagliate e servite a rondelle.
Rispondi