Penne alla carbonara con punte di asparagi, una variante strepitosa

Perdonate la mia dissertazione sul tema carbonara, vi assicuro che dopo aver assaggiato il piatto, molti puristi della carbonara si convertiranno ai molteplici abbinamenti che si possono realizzare sul tema.

Per essere  sincero fino alla fine, Gli asparagi vengono utilizzati sia nella frittata ma anche assoluti in una crema d’uovo strappazzata, non troppo cotta ed è forse da quest’ultimo che possiamo trovare l’origine di questa carbonara.

Per 4 persone

400 gr. di pasta

400 gr. di asparagi

3  uova intere

2  tuorli

50 gr. di pecorino o caprino

Sale

Pepe

Olio

Come primo passo, potete già metter su l’acqua per cuocere la pasta, in un pentolino a parte, sbollentate gli asparagi precedentemente spezzettati e privati del gambo fino alla parte più dura. Successivamente soffriggete gli stessi in un giro d’olio e cipolla. In una terrina mescolate le uova e i tuorli, aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe. Appena cotte le penne versatele nella terrina con il composto,  aggiungete gli asparagi, mescolate per qualche minuto. Per la scuola filosofica dell’uovo cotto potreste mescolare il tutto nella pentola calda e se necessario accendere il fornellino per qualche secondo.

About italianiincucina (41 Articles)
Giornalista, direttore di una testata online. La mia passione è la cucina, foodblogger per gioco. Italianiincucina nasce da un esperimento, per favore non prendetemi troppo sul serio

Rispondi

Scopri di più da Italiani in cucina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading